Ho avuto modo, recentemente di testare a fondo alcune chiavette USB del più noto gestore telefonico. Ed ho scoperto una cosa. Sulle Motherboard Asrock ci sono problemi a farle funzionare: specie quelle della Onda Technologies, le 503. Capita che se viene collegata la chiavetta prima dell'accensione del pc, questo venga bloccato alla fine della diagnostica post.
Peraltro ho avuto modo di verificare anche che, talvolta, non riconosca neanche all'installazione l'adattatore wireless che riceve, rimanendo identificata su windows solo come unità a disco.
Generalmente quindi si rende necessario utilizzarla ed inserirla a pc acceso e con sistema operativo caricato. Anche gli operatori dell'assistenza tecnica del gestore non sanno che pesci prendere. Inoltre capita che lo stesso programma di gestione, talvolta se sono installati antivirus o antispyware, parta, ma non riesca del tutto a connettersi, oppure che parta la connessione ma che non riesca a acquisire un indirizzo IP; questo sia su windows xp che su Mac OSX.
In questo caso generalmente conviene, da windows, andare sul task manager (Ctrl Alt Canc) e terminare il processo (non il programma, il processo proprio) e farlo ripartire, in modo da riuscire finalmente a vedere la videata di IE che si apre. Stessa cosa su Mac ovvero forzare la chiusura del programma dal Finder. Prossimamente testerò anche delle chiavette di altri gestori per verificare cosa combinano...


0 commenti: